I nostri servizi di officina

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Gestione lavori in garanzia

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Manutenzione ordinaria

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Preparazione e presentazione al collaudo + riparazioni post collaudo (Autorizzazione cantonale)

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Vendita, geometria e servizio pneumatici + magazzino per il relativo deposito

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Lavaggio e pulizia interna veicolo

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Servizio igienizzante aria condizionata

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Aggiornamenti navigatore

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Sostituzione vetri

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Gestione danni carrozzeria

I nostri servizi di vendita

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Consulenza di vendita veicoli nuovi e occasione

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Consulenza di finanziamento e leasing

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Assicurazioni

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Auto noleggio (Fr. 20.00 1/2 giornata - Fr. 30.00 giorno intero - Noleggio a lungo termine: su richiesta)

CONDIZIONI GENERALI DI RIPARAZIONE

Con la consegna del veicolo al Riparatore e la sottoscrizione dell’ordine di lavoro, il cliente dichiara di accettare le seguenti condizioni generali di contratto.

  1. RICEVIMENTO

Al ricevimento del veicolo, viene emesso un buono d’ordine di esecuzione dei lavori, sul quale è indicata. a seconda dei casi, la descrizione dei lavori da eseguire, la predisposizione di un preventivo, il solo ricevimento del veicolo in attesa di un ordine di lavoro.

 

  1. COMPETENZE

Il riparatore è responsabile unicamente degli accessori e apparecchi fissati al veicolo e degli oggetti conservati nel proprio magazzino in seguito a inventario, oltre che del livello di carburante annotato all’entrata del veicolo in officina.

 

  1. STIMA – PREVENTIVO

Su richiesta del cliente, sarà redatta una stima o un preventivo delle riparazioni da effettuare sul veicolo. La stima è da intendersi come indicazione sulla natura delle operazioni da effettuare e sul costo approssimativo della riparazione.

Il preventivo è da intendersi come lista dettagliata e prezzata delle operazioni da realizzare con smontaggio eventuale o studio precedente, quindi il suo importo è vincolante per il riparatore. Tale importo sarà fatturato al cliente secondo un parametro esposto dal riparatore.

Nessuna delle riparazioni stimate come necessarie sarà intrapresa dallo stesso dietro semplice preventivo se non è stata oggetto di un buono d’ordine di esecuzione dei lavori confermato dal cliente, che varrà come accettazione del preventivo da parte dello stesso.

 

  1. ESECUZIONE LAVORI

I lavori sono intrapresi secondo la richiesta espressa dal cliente. Se al momento dell’ esecuzione dei lavori risultasse necessario effettuare dei lavori complementari rispetto a quanto stimato o preventivato, il riparatore dovrà informare il cliente ed ottenere il suo consenso in merito ai lavori da effettuare ed al loro costo. In assenza di un consenso orale o scritto del cliente, decorso il termine di 10 (dieci) giorni dalla data della comunicazione dell’informazione relativa ai lavori complementari da effettuare, quest’ultimi saranno considerati rifiutati dal cliente, sotto sua responsabilità e con esclusione di ogni responsabilità del riparatore. Se è stato redatto, il riparatore invierà al cliente un preventivo. Qualora il cliente rifiutasse di affidargli questi lavori complementari, il riparatore sarà esonerato da qualsiasi responsabilità e potrà fatturare Fr. 70.00 IVA incl. per la stesura del preventivo.

 

  1. ASSICURAZIONI

Il riparatore è estraneo a qualsiasi contestazione, indipendentemente dall’oggetto della stessa, che possa nascere tra una compagnia d’assicurazione e il cliente che ha ordinato le riparazioni sul proprio veicolo. In qualsiasi circostanza, il cliente sarà tenuto a corrispondere al riparatore il pagamento delle riparazioni per intero.

 

  1. VEICOLI NUOVI E USATI IN GARANZIA

Nel presente si ricorda che:

  • Le riparazioni effettuate in conformità alle condizioni di garanzia contrattuale di due anni sui “Veicoli nuovi” comportano, gratuitamente, la riparazione o lo scambio dei pezzi riconosciuti come difettosi dal costruttore o suo
  • La garanzia “Occasione” vincola soltanto il venditore che l’ha concessa al proprio cliente; pertanto il venditore è il solo responsabile degli impegni, di qualsiasi natura, che abbia contratto con il proprio

 

  1. CONSEGNA

La data limite di consegna del veicolo è determinata in funzione delle possibilità del riparatore alla data dell’ultimo ordine di esecuzione dei lavori. Il cliente dovrà ricevere la consegna del proprio veicolo nei termini migliori a partire dalla data limite di presa in consegna del veicolo; in caso contrario, le sarà inviata una comunicazione di messa a disposizione in cui lo si invita a ritirare il veicolo entro 10 giorni di calendario dal ricevimento di tale comunicazione. Tutti i lavori affidati al riparatore sono considerati effettuati per il solo fatto della consegna del veicolo a disposizione del cliente o del suo mandatario. Il riparatore indicherà in fattura le anomalie di cui sarà a conoscenza al momento della consegna del veicolo. Solleciterà il cliente a porre rimedio alle anomalie che potrebbero ripercuotersi sulla sicurezza e, in caso di rifiuto della riparazione da parte del cliente, questi dovrà firmare una dichiarazione in cui solleverà il riparatore da eventuale responsabilità.

  1. INDENNITÀ PER IL DISAGIO CAUSATO

Un’indennità giornaliera per il disagio causato sarà fatturata al cliente, in seguito all’invio di una lettera raccomandata avente valore di diffida, a partire dall’undicesimo giorno di calendario in seguito a:

  • ingresso del veicolo nelle officine del riparatore, a meno che i lavori non siano ancora stati ordinati prima della scadenza di tale termine,
  • invio del preventivo, a meno che i lavori oggetto di tale preventivo non siano ancora stati ordinati prima della scadenza di tale termine,
  • ricevimento dell’avviso di consegna del veicolo a disposizione del

 

  1. VENDITA ALL’INCANTO

Se il veicolo non è ritirato dal cliente entro tre mesi dalla data della restituzione convenuta, il riparatore potrà procedere alla vendita all’incanto dello stesso.

 

  1. PEZZI SOSTITUITI

il cliente può vedere i pezzi sostituiti a condizione che ne abbia fatto richiesta al momento della consegna dei veicolo; questi pezzi gli potranno essere restituiti a eccezione di quelli sostituiti in scambio standard o in garanzia. I pezzi non reclamati al momento della consegna saranno distrutti.

 

  1. PAGAMENTO

Le fatture sono emesse in base alle tariffe in vigore al momento dell’ordine di esecuzione dei lavori. Le ore di manodopera sono fatturate secondo un parametro di tempo forfetario. Quest’ultimo, cosi come il listino prezzi dei pezzi di ricambio sono a disposizione della clientela che può consultarli su richiesta. Essendo considerato il veicolo consegnato al riparatore come garanzia, il riparatore può esercitare il diritto di ritenzione sul veicolo fino al completo pagamento della fattura, conformemente alle disposizioni degli articoli 895 e seguenti del Codice Civile Svizzero. Se per motivi particolari il pagamento venisse ad essere differito. Si conviene che i ricambi descritti in fattura sono venduti con la clausola di riserva di proprietà ai sensi degli articoli 715 e seguenti del Codice Civile Svizzero che ha per effetto quello di differire il trasferimento della proprietà dei predetti ricambi fino al completo pagamento della totalità della fattura. Se il deposito in garanzia del veicolo è stato effettuato da un mandatario del proprietario, il mandatario sarà considerato debitore solidalmente insieme al proprietario del veicolo.

 

  1. GARANZIA DEI PEZZI

Oltre alla garanzia legale, i pezzi di ricambio originali (pezzi nuovi o ricostruiti sotto il controllo del costruttore) fatturati al cliente, montati su un veicolo secondo le istruzioni del costruttore da un membro della sua rete, sono coperti da una garanzia contrattuale di un anno per pezzi e manodopera con decorrenza dalla data della fattura, per qualsiasi difetto debitamente constatato dal costruttore o suo rappresentante. Questa garanzia copre, dietro presentazione della fattura a un membro della rete del marchio rappresentato, lo scambio del pezzo riconosciuto difettoso o la sua riparazione a discrezione del costruttore o suo rappresentante, oltre che le spese di manodopera che ne derivano. La presente garanzia contrattuale non copre le conseguenze della normale usura del pezzo, di un utilizzo anormale o di una manutenzione difettosa dello stesso, né le spese successive all’immobilizzazione del veicolo.

 

  1. LITIGI

Il presente buono d’ordine è esclusivamente regolato dal diritto svizzero. In caso di litigio, le parti si impegnano a risolvere la questione consensualmente. Il foro è regolato dagli articoli 9 ss Codice di procedura civile svizzero. Salvo disposizioni imperative contrarie, saranno competenti i tribunali della sede del riparatore.

 

  1. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Il cliente è informato e accetta che:

  • I suoi dati personali potranno essere utilizzati per indagini di mercato, analisi, sviluppo o nell’ambito di operazioni commerciali dai marche da noi rappresentati, loro filiali e succursali, la loro rete commerciale e/o ogni altra società esercitante un servizio per loro conto.
  • Egli beneficia di un diritto di accesso, di modificazione e di ritiro dei dati personali che lo riguardano, mediante semplice richiesta da effettuarsi presso Garage Domenighetti SA Via Cantonale 99 6595 Riazzino, conformemente all’articolo